Chi è Maria Montessori?
Maria Montessori era un medico ed educatrice italiana che ha sviluppato il metodo di insegnamento Montessori.
È nata nel 1870 a Chiaretta, Italia. Suo padre era un farmacista, ma sua madre morì quando lei aveva solo due anni. Ha frequentato la scuola elementare a Chiaravalle e poi un collegio per ragazze vicino alla costa adriatica. Dopo essersi diplomata al liceo, ha studiato medicina all’Università di Roma e si è laureata nel 1896 in medicina e pediatria.
Ha lavorato come medico per più di 20 anni, durante i quali ha sviluppato il suo sistema di educazione basato sul lavoro con i bambini. Nel 1907, ha fondato la prima istituzione educativa Montessori chiamata « La Casa dei Bambini » a Roma.
Maria si è interessata all’educazione dopo la sua esperienza come assistente presso l’Istituto Ortopedico dell’Università di Roma, dove ha osservato che i bambini fisicamente disabili non ricevevano abbastanza attenzione o stimoli dai loro insegnanti.
La gioventù e l’educazione di Maria Montessori
Ha trascorso la sua infanzia nella piccola città di Città di Castello. Ha avuto un periodo difficile da bambina perché suo padre era ferito e non poteva lavorare. Maria proveniva da un’agiata classe sociale superiore e frequentava una scuola pubblica ad Ancona.
Nel 1884, all’età di quattordici anni, Maria sviluppa una passione per la matematica. Sua madre la incoraggiò a perseverare e lei entrò nell’Istituto Tecnico Michelango Buonarroti per soli ragazzi, nonostante l’opposizione di suo padre.
L’educazione di Montessori è stata fortemente influenzata dal filosofo francese Victor Cousin e dal suo concetto di « legge dei tre stadi ». Secondo questa teoria, i bambini passano attraverso tre fasi distinte di sviluppo: una fase sensoriale dalla nascita ai 6 anni, una fase emozionale dai 6 ai 12 anni e una fase logica dai 12 ai 18 anni.
Principi montessoriani in pratica
Il metodo Montessori è un approccio pratico all’educazione incentrata sul bambino sviluppato dalla dottoressa Maria Montessori all’inizio del 1900.
I principi Montessori in pratica si basano sull’idea che i bambini dovrebbero avere l’opportunità di esplorare e imparare attraverso l’apprendimento auto-diretto. Questo approccio enfatizza l’indipendenza, la scoperta e la creatività.
Questo metodo di educazione si basa sull’idea che i bambini sono naturalmente curiosi e motivati ad imparare.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’educazione montessoriana?
Naturalmente, non tutto di questo metodo di educazione è buono. Ecco una breve lista dei suoi vantaggi e svantaggi.
Vantaggi dell’educazione montessoriana:
- Promuove l’indipendenza
- Sviluppa l’autostima
- Incoraggia la creatività
- Sviluppa le abilità sociali
- Promuove l’autodisciplina
Svantaggi dell’educazione Montessori:
- Costo elevato (tasse scolastiche)
- Richiede un’ampia formazione per gli insegnanti
L’eredità di Maria Montessori
Montessori fu un pioniere nel campo dell’educazione. Fu la prima donna a ricevere una laurea in medicina in Italia e fondò la prima scuola Montessori nel 1907.
L’eredità di Maria Montessori è un’eredità che vivrà per secoli. I suoi insegnamenti sono stati utilizzati in tutto il mondo per aiutare i bambini a imparare a fare le cose da soli, rendendola una delle figure più influenti nell’educazione moderna.
L’Associazione Internazionale Montessori (AMI)
L’Association Montessori Internationale (AMI) è un’organizzazione internazionale fondata nel 1947. L’AMI è un’organizzazione senza scopo di lucro che mira a promuovere la filosofia educativa della dottoressa Maria Montessori.
L’AMI ha più di 120.000 membri in più di 130 paesi del mondo.
La visione dell’AMI è quella di creare un mondo in cui ogni bambino abbia accesso all’istruzione secondo i principi e i metodi della dottoressa Maria Montessori.
L’AMI lavora con governi, educatori, genitori e ricercatori per raggiungere l’obiettivo di assicurare che i bambini abbiano l’opportunità di ricevere un’educazione di qualità che li avvantaggi nella loro vita da adulti.
L’importanza dei contributi di Maria Montesori all’educazione
Maria Montessori era una donna in anticipo sui tempi. Credeva che i bambini imparassero meglio attraverso i loro sensi e facendo, non solo ascoltando. Credeva anche che i bambini dovessero avere la libertà di scegliere cosa vogliono imparare.
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